Festival Agnesi: Ottetto Sax Academy

Ciak… Si suona!

28 Agosto
Ore 21,00 Villa Confalonieri, Merate

Mattia Primon: sax soprano
Giuseppina Levato, Silvano Primon, Chiara Micci: sax contralto
Mauro Donadini, Olivier Puget, Lorenza Giacardi: sax tenore
Mirco Garzonio: sax baritono

Attraverso l’evoluzione della colonna sonora, il suono dei sax conduce l’ascoltatore a rivivere tutti i passaggi che hanno reso suoni e immagini inseparabili. Dai rag-time improvvisati nei cinematografi al primo film con sonoro del 1927 fino alle coppie pluri-premiate di registi e compositori: il programma attraversa tutto il XX secolo concentrandosi sulla forza e le emozioni che le immagini associate alla musica possono scatenare nello spettatore per tutta la durata di un film.

L’Ottetto di Saxofoni della Sax Academy è nato con la volontà di realizzare progetti che soddisfino le crescenti richieste da parte delle istituzioni scolastiche e il desiderio del giovane pubblico di poter fruire di programmi sempre più variegati, interessanti, coinvolgenti e culturalmente emozionanti. L’ensemble è formato da un sax soprano, tre sax contralti, tre sax tenori ed un sax baritono. Il repertorio spazia in vari stili e generi proponendo agli ascoltatori diversi percorsi musicali: dalla musica classica alla musica da film o al jazz.

Alcuni componenti dell’Ensemble sono musicisti che hanno maturato importanti esperienze sia come solisti sia in ambito orchestrale o cameristico. Insieme ad alcuni giovani e talentuosi musicisti, gli otto componenti dell’ensemble danno vita a questa particolare formazione con l’obiettivo di esaltare le incredibili potenzialità espressive del sassofono.