L’ Ottetto Sax Academy è nato con la volontà di realizzare dei progetti, anche didattici, che soddisfino le crescenti richieste da parte delle istituzioni scolastiche e il desiderio del giovane pubblico di poter fruire di programmi sempre più variegati, interessanti, coinvolgenti e culturalmente emozionanti.
L’ Ensemble è formato da: un Sax Soprano, tre Sax Contralti, tre Sax Tenori ed un Sax Baritono e il repertorio spazia in vari stili e generi proponendo agli ascoltatori diversi percorsi musicali, affrontando tematiche che vanno dalla musica classica "tradizionale", con molteplici trascrizioni, alla musica da film o al jazz; questo permette al pubblico di avere un ascolto più partecipe e consapevole.
Alcuni componenti dell’Ensemble sono musicisti che hanno maturato importanti esperienze sia come solisti sia in ambito orchestrale che cameristico, altri sono giovani e promettenti saxofonisti e insieme danno vita a questa particolare formazione con l' obiettivo di esaltare le eclettiche potenzialità espressive del saxofono, magico strumento che spesso predomina nei vari generi musicali.
Proposte in cartellone:
- Non sono solo canzonette - racchiusa nel termine sicuramente riduttivo di "CANZONE" vi è una forma musicale dalla storia lunga e affascinante.
- Il viaggio – la musica e il suo profondo legame con le emozioni.
- Ciak... si suona! - la nascita e l’evoluzione della colonna sonora.
- Dall'Operetta al Musical – storia di due generi diversi che hanno però molto in comune.
- Musica e cibo... - uno spettacolo che fa gola!
- Blues Boogie & Rock'n'roll – la musica degli schiavi, da canto di libertà
a fenomeno di massa. - Danze dal mondo – la danza e la musica, radici culturali di ogni popolo.
- Due mondi in musica - le due anime del saxofono: il jazz e la musica classica.
Ogni percorso può essere modulato in base alle più diversificate necessità: la tipologia di pubblico, le esigenze legate alle peculiarità della rassegna/manifestazione ospitante e le specifiche caratteristiche relative alla location dell'eventuale concerto.
Tutti i progetti possono essere corredati di materiale visivo (diapositive) che scorrono in sincronia con la musica, sottolineandone alcuni aspetti. L'utilizzo del supporto visivo prevede il seguente materiale aggiuntivo: telone per proiezione, proiettore e relativo allacciamento alla rete elettrica.
Il gruppo suona in acustico e necessità di 8 sedie senza braccioli e senza ganci di metallo laterali e di idonea illuminazione.